Benvenuto alla pagina del corso di viaggio fuoristrada in moto!
Non sono un pilota o un ex-pilota, non ho un passato agonistico…. però ho sulle spalle (o sul sedere…) 25 anni di attività in moto, e una quantità esorbitante di km effettuati, nelle più disparate e difficili condizioni possibili: autostrade, stradine secondarie, sterrati, mulattiere, laghi salati, dune… e sempre con grosse moto bicilindriche. E grazie a Dio (ma anche grazie a qualche trucco e dritta che vi darò… senza mai essermi fatto male, nè nei raid nè sui asfalto, e praticamente cadendo rarissimamente (in enduro capita… anzi è una cosa di cui non si deve aver paura… ma ne parleremo).
A questo punto la cosa si fa interessante perchè tu – che stai leggendo questa pagina – immagino che non devi diventare un pilota nè devi dedicarti all’agonismo… ma, probabilmente, devi iniziare o migliorare le tue qualità di motoviaggiatore big-enduro per partecipare ai viaggi avventura o alle famose “cavalcate” che vanno di moda oggi, spesso descritte col termine adventouring.
Nei corsi (individuali o per 2 persone al massimo) andremo, sia nella teoria che nella pratica, ad affrontare tutti gli aspetti che io affronto naturalmente nel mio lavoro, e che voi affronterete nei vostri viaggi-vacanza. Cito solo alcuni degli aspetti (ovviamente il corso è personalizzabile per le vostre esigenze):
TEORIA MOTO
- introduzione: noi & la moto, una cosa sola (o quasi)
- due parole zen: amare il terreno ed il viaggio, lui comanda sempre!
- volevate il 1250 GS Adv da 400 kg? ora impariamo a usarlo!!! :-)))
- abbigliamento specifico e stivali / protezioni
- caschi: da cross, modulari o… ?
introduzione alla parte dinamica: le leggi della fisica comandano! sfruttiamole
- ruota da 19 o da 21… quando le dimensioni contano
- forcella tradizionale o paralever?
- nozioni di base su tipi di terreno e coefficienti di attrito
- ostacoli e traiettorie: come farsi l’occhio (trucchi del mestiere)
- tecnica di guida su terreno difficile / bassa velocità: che bello il trial!
- tecnica di guida ad alta velocità: valutare bene, il giroscopio non si sposta!
- la caduta: da temere ma non troppo! (+ la temete + cadete… spec. in off!)
- tassello e asfalto bagnato….
- tassello e basse pressioni: sabbia e pietre
- sistemi a camera d’aria e sistemi tubeless
- riparazioni di emergenza: dal fil di ferro alla bicomponente
TEORIA NAVIGAZIONE
- teoria di base sul sistema GPS
- Garmin (et similia) o Android/Apple? Gli smartphone “tough”
- Come valutare il terreno e tracciare su Android
- Importare, gestire e modificare tracce per i tours
TEORIA RAID
- tipi di terreno / tipi di deserti
- abbigliamento e accessori da portare (poco ma buono)
- tipi di pneumatici e ricambi da portare
- viaggiare sulle lunghe distanza e/o di notte, trucchi del mestiere
- la comodità: fa sempre bene?
PRATICA:
- tour su percorso facile per verificare condizione inziale dei partecipanti
- tour su percorso più impegnativo per mettere in pratica le nozioni apprese e i miglioramenti individuali
- prova (per chi ha camera d’aria o per chi lo desidera) di s/montaggio pneumatico (attenzione che s/montare copertoni con le leve può causare lievi danni al cerchio, usualmente solo estetici, ed è possibile “pizzicare” la camera d’aria quindi se volete cimentarci, abbiate una camera di riserva con voi!)
- manutenzione di base
Il corso si tiene in Istria, Croazia (a pochi km da Trieste) presso il nostro B&B, dove è possibile prenotare se venite da lontano, per fare pernottamento e colazione.
- Corso individuale 1 giorno: 200€/giorno, 150€/persona se ci sono 2 partecipanti.
- Corso individuale mezza giornata: 100€ corso individuale, 75€/persona se ci sono 2 partecipanti.
- preferiamo se possibile pagamento in Bitcoin
La mezza giornata è prenotabile se si fa il corso tutto il sabato e si desidera aggiungere mezza giornata di domenica.