la Tunisia oscura
tutto quello che avresti voluto sapere sulla Tunisia… ma non hai mai avuto il coraggio di chiedere
o più semplicemente
quello che non forse non sapevate e di certo nessuno vi ha raccontato…
(Nota: l’articolo che segue è stato scritto nel 2017, ora – 2022 – la situazione è nettamente migliorata). Se sei arrivato a questa pagina è buon segno… vuol dire che non ti sei fermato alla Homepage e sei andato a spulciare le “domande frequenti” (che credo e spero avrai letto). E hai anche cliccato sui link riservati… riservati a chi ha un vero interesse maturo e consapevole riguardo la Tunisia. Quelle che stai per leggere sono alcuni tipi di informazioni che non troverai in nessun altro sito dedicato ai viaggi in Tunisia. Per varie ragioni.
La prima è che i Proprietari di quei siti (siano essi TourOperator, Associazioni, Club…. ) molto probabilmente ignorano queste problematiche. Uso il termine “ignorano” nel senso etimologico del termine, quindi senza alcuna intenzione offensiva. Anche se in effetti un Organizzatore queste “cose” dovrebbe saperle.
La seconda è che, se non ricadono nella categoria sopra descritta (ossia duque se CONOSCONO queste problematiche), non le citano nei loro siti internet per non “spaventarvi”. Non perchè gli interessi che voi dormiate tranquilli (nel beato sogno dell’ignoranza, sempre senza offesa) ma perchè hanno paura di perdere un possibile cliente / “socio” partecipantre al loro viaggio. Quindi hanno paura di perdere un possibile guadagno.
Tunisialternativa dai tempi della “primavera araba” tunisina ha sempre seguito la politica della trasparenza, raccontando sempre senza auto-censura quello che sapevamo e quello che imparavamo. Qui di seguito troverete alcuni link di articoli “scientifici” (come tesi di laurea e interviste/ricerche di studiosi che si occupano di sociologia e politica ecc..) dai quali potrete imparare molto (come stiamo facendo noi) sulla situazione socio/politica/religiosa in Tunisia. Ciò è molto importante perchè ci e vi dà almeno una “infarinatura” di concetti base necessari a comprendere almeno “un po’ meglio” una realtà molto complessa e sempre “in divenire” della quale il turista italiano medio conosce forse l1%.
Questo vuole essere il nostro piccolo contributo alla conoscenza di queste problematiche così attuali… in modo che dopo aver viaggiato con noi (o prima di averlo fatto) non siate come quei soggetti che su facebook quando si parla di Tunisia scrivono frasi (da un estremo all’altro) che li qualificano automaticamente. Frasi ridicole della serie “sono appena stato in Tunisia (con pincopallo) è stato tutto fantastico, NON C’E’ ALCUN PROBLEMA!” oppure all’estremo opposto “Non ci vado perchè è pieno di terroristi…. “. Come detto altrove in questo sito, non basta prelevare da Wikiloc qualche traccia GPS e andare a giocare tra le dune di Ksar Ghilane… c’è molto di più (purtroppo o per fortuna).