Presentazione
Metto la parola “scuola” o tra virgolette in quanto il sottoscritto NON è un Istruttore ma solo una persona con una grande esperienza “sul campo”, data da oltre 20 anni di guida e decine (direi centinaia) di viaggi/raid su quasi tutti i terreni esistenti, ad esclusione della foresta equatoriale e poco altro: dune di sabbia, laghi salati, savana, bosco, neve, ghiaccio ecc ecc…
Due aspetti dei classici corsi 4×4 che vengono proposti mi hanno sempre colpito e rattristato: IL COSTO e LA RARITA’ DELLE DATE. Ho pensato quindi di “risolvere” questi problemi organizzando degli incontri ECONOMICI e INDIVIDUALI, quindi realizzati anche per una sola persona (TU!) e CON DATE DECISE DA TE. Ecco, spero che questa idea vi piaccia, vi aspetto per condividere con voi i miei piccoli grandi segreti imparati sulla mia pelle (e non a tavolino) in tanti anni di raid e viaggi in solitaria o accompagnando centinaia o forse migliaia di persone, dal 1996 ad oggi (dal 2002 coi 4×4, dal 1996 e anche fino aoggi in moto).
Quando
Gli incontri sono realizzati su richiesta, quindi la data la decidete voi! Per scoprire le date nelle quali siamo già occupati per i viaggi fuoristrada, basta che cliccate sul calendario partenze!
Dove
si svolgono su percorsi fuoristrada su terreno pubblico (strade forestali e mulattiere aperte al traffico) in Istria, nel caso del corso di 2 giorni è possibile pernottare al B&B “al Merlo Olivo”, sede operativa di Istrialand (basta cercare “Al Merlo Olivo” su google maps.
Programma
un altro aspetto interessante di questi eventi è che il programma è assolutamente personalizzabile, perchè non dobbiamo seguire un gruppo ma un singolo pilota, oppure un gruppo piccolissimo (come detto, al massimo 4 persone). Quello che segue è quindi un programma di massima.
SCUOLA BASE DI 1 GIORNO:
teoria:
- come funziona un veicolo 4×4 (meccanica di base, geometrie del veicolo: ponti rigidi, ruote indipendenti, differenziali e blocchi, pro e contro di queste varie soluzioni meccaniche)
- fondamenti di fisica fuoristradistica: il coefficiente di attrito e il baricentro, i primi due comandamenti del fuoristrada
- sicurezza per prima cosa: cosa fare e cosa non fare
- tecniche di recupero
- uso del verricello
- binda / catena da trazione / strop
- gli strumenti della vecchia scuola: pala, piccone, sega a motore, machete…
pratica:
- tecnica di guida di base (aderenza, inerzia…)
- ostacoli e loro superamento
- analisi dei pericoli possibili
- uso delle ridotte e dei blocchi
- tecnica di guida su percorsi impegnativi / pendenza laterale e discese scivolose
- uso del verricello / taglia per recupero
SCUOLA WEEKEND
come il programma di un giorno piu’:
teoria:
- il viaggio rally/raid non competitivo
- cenni di storia (Nino Cirani e Vittorio Parigi: il raid automobilistico, la Trans Darien Expedition, il Camel Trophy…)
- teoria: come scegliere il proprio veicolo da raid, il pro e contro dell’elettronica (se ne può ancora fare a meno?)
- come preparare un raid in solitaria o in gruppo
- la (mia) filosofia di come si compie un viaggio fuoristrada (anche in solitaria), guida conservativa e… un po’ di fortuna
- preparazione di percorsi / mappe / software / uso di smartphone per navigazione off road
- telecomunicazioni: CB, VHF/UHF e telefonia satellitare / rilevatori posizione GPS
pratica:
- creare il proprio percorso di viaggio su pc (lo si va poi a provare in pratica nel pomeriggio!)
- prove di guida su percorso impegnativo, mettendo in pratica quanto appreso il giorno precedente / approfondimenti
- uso della binda per sollevare o spostare lateralmente il veicolo
Costi
La “scuola” è gratuita, trattandosi solamente di una serie di consigli ed esercizi, e NON viene rilasciato alcun attestato. Il costo si riferisce al noleggio del 4×4 con quale si fa scuola, che è pari a 300€ + iva /giorno se il corso è individuale. Nel caso il corso venga fatto da piu’ persone (massimo 4) il costo è di 190€/persona. Da aggiungere al caso cena/pernottamento e colazione al B&B.