info

 

 

20-28 dicembre 2018

29.12-06 gennaio 2019

introduzione

 

La Dakar - Kédougou è un rally raid non competitivo, o se preferite chiamatelo viaggio avventura. E' una prima assoluta, su un percorso inedito, progettato nel 2017 e poi realizzato a marzo 2018 dallo Staff di Camelus Adventures. Le tappe non sono lunghissime e sono state progettate per arrivare ad ogni traguardo in tempo per "gustarsi" le destinazioni medesime, ogni giorno diverse e ogni giorno ricche di emozioni.

 

E' un viaggio "sportivo" ma anche etnico, infatti non capita tutti i giorni di passare per Tambacounda o Kedougou, e ancor meno di dormire presso villaggi che da 30 anni non vedevano passare un viaggiatore (incredibile ma vero... questo ci è stato ripetuto e confermato durante lo scouting. Pensate che i "bianchi" che passarono per il villaggio dove passeremo la prima notte, furono quelli di una Parigi-Dakar di una trentina di anni fa...)

 

La partecipazione è riservata a veicoli da fuoristrada (moto da enduro mono o bicilindriche, 4x4, side-by-side). che possono essere noleggiati e sono infatti inclusi nel costo della iscrizione.

 

Il viaggio è riservato ad un numero molto esiguo (4-10) partecipanti. Il numero esatto dipende anche dai veicoli da loro scelti.

 

Saranno presenti:

 

  • 1 tour-leader apripista in moto*
  • 1 pick-up di assistenza con 3 persone a bordo:

 

  • un medico ortopedico o specializzazione simile
  • una guida italiana responsabile della cucina e dei campi nei villaggi
  • 1 autista/interprete italiano che da 25 anni vive e lavora in Senegal nel settore turismo avventura

 

 

  • 1 4x4 9 posti (o due, se servono) con autisti senegalesi, presenti nei giorni nei quali servono alla logistica come da programma o in casi di necessità

 

* se ci sono Clienti in moto o side-by-side ecc

 

 

documenti & vaccinazioni

 

  • Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi
  • Visto: non necessario per passaporti UE (consultare qui eventuali aggiormamenti)

 

Vaccinazioni: non è formalmente richiesta ma... in pratica sì la vaccinazione contro la febbre gialla! Quindi fatela.

 

Altre vaccinazioni e/o richiami consigliate:

 

  • Epatite A
  • Febbre Tifoide
  • Difto-Tetanica
  • Meningite meningococcica

 

Allo stesso modo è CONSIGLIATA la profilassi antimalarica anche se la stagione invernale è a basso rischio.

 

Le informazioni che avete appena letto provengono dalla ASL della Lombardia, raccomandiamo comunque di sentire per tempo il vostro medico di famiglia e/o il Centro Vaccinazioni a voi più vicino. PER TEMPO significa che dovete contattarlo due-tre mesi prima, in quanto i tempi di attesa possono essere lunghi.

 

preparazione dei piloti:

 

I piloti devono vestire stivali da enduro (niente stivali morbidi tipo touring) e protezioni a ginocchia, gomiti, spalle, schiena. Facoltativa pettorina tipo enduro e collare.

 

Chi desidera navigare a GPS invece di seguire il tour leader, DEVE viaggiare in coppia (2 veicoli) e NON allontarsi della traccia ufficiale del viaggio. Per il semplice motivo che se succede qualcosa e siete fuori traccia... DOVE andiamo a cercarvi ???

 

assicurazioni integrative:

 

Consigliamo di farsi una buona assicurazione sanitaria. In caso di necessità (speriamo che non serva!!!) è possibile anche organizzare un recupero sanitario (evacuazione) via aereo/elicottero ma se questa operazione NON fosse coperta da assicuraizone, potete immaginare i costi.

 

Consigliamo inoltre di stipulare una assicurazione annullamento che vi protegga (economicamente) in caso non possiate partre per motivi di salute o altri gravi motivi familiari o lavorativi. Al caso vi potremo consigliare alcune Polizze.

 

Potete anche seguirci per info e consigli su fbook:

Contatti

Dr. Francesco "franz" Meriani Merlo

Direttrice Tecnica: Antonela Gardos

Email: info@camelus.it

Tel. / Whatsapp:: +385 98 997 6290

Fbook: / camelusadventures

Camelus Adventures

 

Partita Iva: HR80767355699

Licenza: HR-AB-52-130041700

Assicurazione: Allianz 1500-172604886

Sede: Via A. Babic 6, 52450 Buie - Croazia